Interrogazione sul senso unico di marcia di via Nicolosi I Tronco del gruppo ” AMARE TORRENOVA”

TORRENOVA (ME)- Interrogazione sul senso unico di marcia di via Nicolosi I Tronco, istituito con l’Ordinanza Sindacale 46 del 18.07.2012.

 

 

 

Il sottoscritto Dr. Sebastian Calcò, in qualità di consigliere comunale e capogruppo,

 

 

 PREMESSO

 

–         Che in data 18 luglio 2012 con Ordinanza Sindacale n. 46 è stato istituito il senso unico di marcio in via Nicolosi I Tronco.

–         Che l’Ordinanza Sindacale è stata motivata dall’esigenza di regolamentare meglio il flusso veicolare nella zona del sottopasso ferroviario di Rosmarino.

 

–         Che lo scrivente in data 23 luglio 2012 ha inviato una serie di osservazioni al Responsabile del Settore di P.M (che per conoscenza inoltra separatamente al sig. Sindaco, per sottoporle al suo vaglio),  alle quali si riporta in questa sede, dando atto comunque che alcune sono state recepite.

–         Che in generale, ad oggi, nonostante l’impegno profuso dal corpo di Polizia Municipale e dal suo Responsabile, molte autovetture non rispettano il divieto, specie negli orari in cui non viene effettuato il servizio, ma non solo, come del resto comprovato dal numero di verbali elevati, con ciò incrementando esponenzialmente il rischio di incidenti stradali.

–         Che molti residenti della Contrada Rosmarino sono fortemente penalizzati dal senso unico in oggetto.

 

RITENUTO

 

–          Che le problematiche inerenti la circolazione e sicurezza stradale stanno particolarmente a cuore alla cittadinanza .

 

 

INTERRROGA

 

Il sig. Sindaco al fine di sapere, tenuto conto di quanto in premessa,

 

 

–          Se l’Amministrazione Comunale è o meno intenzionata a revocare a stretto giro l’Ordinanza Sindacale 46 del 18 luglio 2012, come auspicato dal gruppo “Amare Torrenova” .

 

–          Se relativamente al provvedimento in oggetto sono pervenute lamentele da parte dei cittadini  e se l’Amministrazione si ritiene soddisfatta dei risultati conseguiti.

 

 

Si richiede risposta per iscritto.

 

Al Presidente del Consiglio si chiede di inserire la presente proposta nell’ O.D.G del prossimo Consiglio Comunale.

 

Distinti Saluti.

 

Torrenova, 16  agosto 2012                                                                     Il Capogruppo di Minoranza

                                                                                                                                             Dr. Sebastian Calcò