PROGETTO – “Stili di Vita in movimento per combattere l’obesità infantile” inizia la seconda fase…!!!

-di Fausto Ridolfo
-Il progetto “Stili di Vita” nel secondo modulo prevede l’attività di divulgazione nelle scuole e la somministrazione di un questionario sulle abitudini alimentari.
Le attività previste nella seconda fase prevedono:
– Data prevista di avvio : ottobre 2012
– Cronogramma:
a) da ottobre 2012 elaborazione di un questionario per la acquisizione dei dati sulle abitudini alimentari e sportive nella fascia evolutiva.
b) Da ottobre 2012 individuazione e formazione degli operatori di campo addetti all’attività di sensibilizzazione sul territorio e alla promozione del progetto, attraverso i circuiti scolastici e sportivi.
c) da novembre a febbraio 2012 somministrazione del questionario attraverso il circuito scolastico ed attraverso manifestazioni culturali e sportive e nei luoghi di aggregazione in tutto il territorio siciliano, con particolare riferimento anche alla piccola media e grande distribuzione;
d) Marzo/Aprile 2012 presentazione del report e della pubblicazione finale sulle buone pratiche e gli stili di vita.
Fausto Ridolfo presidente provinciale di Mdc  dichiara che il progetto “Stili di Vita” è un progetto strategico, che evidenzia le opportunità per uno sviluppo sostenibile che favorisca una crescita dell’individuo in modo sano, in perfetta armonia ed equilibrio, ed al contempo favorisca le economie locali, perché se non cresce la consapevolezza del consumatore, il lavoro per un’agricoltura di qualità rischia di risultare vanificato, e così anche i riferimenti alle tradizioni locali.
Alla fine dei percorsi proposti saranno forse proprio i “piccoli” consumatori a saper consigliare i genitori !
Creare una campagna indirizzata al contrastare il fenomeno dell’obesità infantile in termini di prevenzione, attraverso l’attività motoria e la creazione di spazi quotidiani di attività fisica che non si possono separare da uno stile di vita alimentare corretto.