PROBLEMI TECNICI DI FASTWEB E H3G LASCIANO LA SICILIA SENZA INTERNET

Mattinata difficile per gli internauti siciliani e in parte anche calabresi a causa di alcuni guasti tecnici verificatisi congiuntamente stamattina per i due operatori telefonici Fastweb e H3G.

Un guasto ad un ripetitore della compagnia Tre ha determinato problemi di copertura sia in Sicilia che in Calabria, con migliaia di segnalazioni al servizio clienti per disservizi legati sia al traffico voce che a quello dati. La compagnia ha riconosciuto il problema tramite Twitter e ha affermato di essere al lavoro per ripristinare il servizio. Solo da pochi minuti nella nostra zona il servizio è tornato attivo, dopo un periodo intermedio in cui funzionavano solo le telefonate via roaming.

Non ci sono invece ancora conferme sulla motivazione del blackout verificatosi sulla linea Fastweb, questa limitata esclusivamente alla Sicilia. Telefoni muti e niente internet per tutta la mattinata, fino a qualche minuto fa. Anche Fastweb ha scelto Twitter per comunicare agli utenti l’inconveniente tecnico.

Per gli utenti che usufruiscono di entrambi questi operatori è stata una “tempesta perfetta” che li ha catapultati indietro nel tempo in un periodo senza internet, social network, aggiornamenti in tempo reale e connessione perpetua alla discussione globale che è diventato il nostro mondo moderno.

Se gli utenti comuni possono aver percepito un disagio più o meno forte dovuto alla scollegamento forzato dalle loro abitudini, alimentando le discussioni sociologiche sulla dipendenza dalla tecnologia della nostra frenetica generazione, per i commercianti e gran parte dei lavoratori in moltissimi settori l’assenza da internet è qualcosa di estremamente serio che comporta non solo disagi ma potenzialmente anche perdite economiche, né più né meno di di un blackout elettrico, ma senza la possibilità di ricorrere a gruppi di continuità per compensare temporaneamente il problema.