‘CONSERVE TRADIZIONALI E MODERNE’: UN LIBRO PER… CONSERVARE LE TRADIZIONI LOCALI E DEI NEBRODI

BROLO (ME) – Armenio Editore ha in preparazione un volume sulla conservazione tradizionale e moderna dei prodotti locali, ittici, animali e vegetali. Chiunque vorrà potrà inviare le proprie ricette, secondo gli usi familiari o locali, rispettando le tradizioni e i sapori locali e tradizionali. Il volume è curato da Mimmo Mòllica                 Armenio Editore e il Movimento “Cambiamo Brolo dal basso” hanno in programma la pubblicazione di un volume sulla conservazione tradizionale e moderna dei prodotti locali, ittici, animali e vegetali: dalle olive alle melanzane, dal pesce azzurro al maiale, coinvolgendo il territorio. Dalla conservazione in olio d’oliva e salamoia allo sfruttamento del calore del sole, fino alle tecniche specifiche moderne nella cucina mediterranea. Metodi tradizionali di conservazione, ricette familiari di conserve vegetali e di prodotti ittici, attraverso tecniche come la salagione, l’essiccamento, la sterilizzazione, la conservazione in olio, in aceto e in salamoia: accorgimenti e modalità per la conservazione e la sterilizzazione dei prodotti.foto-pane e olio

Il volume è curato da Mimmo Mòllica.

Chiunque vorrà potrà inviare le proprie ricette, i segreti di famiglia o locali per la realizzazione di prodotti conservati di pregio, rispettando gli usi, le tradizioni e i sapori locali e tradizionali. Le descrizioni dovranno indicare il nome dell’autore, la località di provenienza dei prodotti e degli alimenti, se si tratta di metodi di derivazione locale o famigliare. Le ricette e le preparazioni dovranno essere corredate di un corredo fotografico essenziale.

Tutte le ricette dovranno fare riferimento a prodotti siciliani di prima scelta e non devono prevedere l’uso di iodio o altri additivi. Le tecniche di conservazione potranno utilizzare il sale, la salamoia, l’olio, l’aceto, etc., specificandone le quantità adoperate e la provenienza. L’olio preferito per la conservazione deve essere quello extravergine, ma è ammesso utilizzare olio di oliva oppure olio di semi.marmellate

Le salse di pomodoro e eventuali altre salse in genere, va accuratamente indicato il processo di sterilizzazione, e il periodo massimo di conservazione preventivato. La misura e le dimensioni dei vasi adoperati, sistema di bollitura completo e di raffreddamento.

Le ricette, quanto più dettagliate possibile, dovranno essere inviate a:

 

Casa Editrice e Tipografia

ARMENIO EDITORE Srl

Via C. Colombo, 38 – 98061 Brolo (ME) Sicily

Tel. 0941.565334 – Fax 0941.563794

www.armenioeditore.it

armenio@armenioeditore.it

antoninoarmenio@armenioeditore.it

Be the first to comment on "‘CONSERVE TRADIZIONALI E MODERNE’: UN LIBRO PER… CONSERVARE LE TRADIZIONI LOCALI E DEI NEBRODI"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.