Meteo – In Sicilia la temperatura sale “Questo mese passerà alla storia”

Nuova ondata africana nel fine settimana, l’apice lunedì con 34 gradi. Gli esperti: “Valori record, Messina, Palermo e Catania le più calde d’Italia”

“Dal weekend caldo in nuova intensificazione sull’Italia con l’anticiclone africano”. Non solo l’ondata anomala non si attenua, ma secondo i meteorologi di 3bmeteo.com sono in arrivo temperature ancora più alte. “Soprattutto al Centro Sud il tempo si manterrà stabile e in prevalenza soleggiato, pur con qualche nube sparsa di passaggio, mentre il Nord sarà lambito da venti più umidi atlantici. Già nel fine settimana si respirerà aria d’estate sulle regioni centro meridionali, ma sarà da lunedì che raggiungeremo l’apice del caldo anomalo”.
Per gli esperti “le temperature soprattutto al Sud si porteranno infatti su valori tipici del mese di giugno, con punte che in Sicilia potranno superare i 30, con picchi fino a 33/34° nell’Isola. Tra le città con i valori termici più elevati Messina ,Palermo e Catania. Stiamo parlando di temperature davvero notevoli e superiori alle medie anche di 10-12°. Questo rischia di passare alla storia come un mese di caldo record”.
Secondo le ultime elaborazioni l’anticiclone dovrebbe battere in ritirata attorno al 22-25 aprile, favorendo un ritorno a un tempo più instabile ma soprattutto fresco per arrivo di aria più fredda dal Nord Europa. “Un netto cambiamento delle condizioni meteo-climatiche che rispecchierebbe la tipica variabilità della primavera”, concludono da 3bmeteo.

Be the first to comment on "Meteo – In Sicilia la temperatura sale “Questo mese passerà alla storia”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.