Torrenova – Infiorata del Corpus Domini , Sabato 9 e Domenica 10

di Nino Caliò

-TORRENOVA (ME) -Sabato 9 e domenica 10 giugno 2012 la Pro Loco di Torrenova in collaborazione con la Parrocchia Maria SS. Addolorata – organizza la 4° Infiorata del Corpus Domini. I tappeti floreali di quest’anno avranno come tema la storia della Salvezza.
Il culmine dell’Infiorata alle 20.30 circa quando transiterà la solenne processione dell’Eucaristia, solo il sacerdote con l’Ostensorio calpesterà il manto floreale.
L’esperienza maturata nel corso degli anni si rinnova di volta in volta, attraverso ricche iniziative e scenografie, che corredano i circa 20 quadri fioriti realizzati in un unico tappeto lungo Via Mazzini, aventi le dimensioni di metri 3×2, con l’utilizzo di più di centinaia di garofani e fiori, terriccio colorato ed essenze naturali.
La Fede si lega fortemente alla memoria storica e al folklore; la solennità della celebrazione trova riscontro in un insieme di mani e di cuori, che cercano, al di là di ogni difficoltà, di raggiungere un vero momento di aggregazione, di speranza e di pace.