GLI STRANI ODORI DI TORRENOVA

-di Nino Caliò

-TORRENOVA (ME) –Da diversi mesi i Cittadini di Torrenova manifestano il loro disagio causato da cattivi odori provenienti dalla zona del depuratore e dai canali limitrofi.
Per essere certi che il processo di depurazione funzioni correttamente, occorre che si facciano controlli accurati e certosini sulle vasche di decantazione, nei diversi momenti della giornata e con metodi effettivamente affidabili.
Il cattivo funzionamento del depuratore può causare ingenti danni alla salute dei cittadini, all’ambiente e mettere in crisi la nostra economia turistica, per questo motivo un’Amministrazione Comunale deve in ogni caso controllare l’attività, conoscere tutti i dati sulle acque e pubblicarli in maniera chiara e trasparente.
Uno dei doveri prioritari di un Sindaco è prestare attenzione alla salute, all’ambiente, all’economia turistica e, per fugare ogni dubbio, informare i cittadini sulla situazione in cui versa attualmente il depuratore,oltre che sulle prospettive relative al progetto di adeguamento dello stesso.