SAN FILIPPO DEL MELA (ME) –– È morto un altro ex operaio della Sacelit, l’azienda di San Filippo del Mela, nel Messinese, che produceva amianto. A renderlo noto l’ex dipendente della ditta Salvatore Nania, presidente del comitato ‘Ex esposti amianto e ambiente‘.
“Dopo mesi di sofferenze – ha riferito Nania – Santo Andaloro, 80 anni, anche lui colpito da malattie che riguardano l’esposizione all’amianto, è morto. Si tratta della centonovesima persona deceduta tra gli operai e i loro familiari, a causa dell’asbestosi provocata dalle fibre killer”.
Il neo assessore all’Ambiente, Mariella Lo Bello, dopo avere appreso la notizia della morte dell’ex operaio ha voluto esprimere il suo cordoglio. “Sono rimasta profondamente rattristata da questa ennesima morte di un lavoratore a causa dell’esposizione all’amianto nel distretto del Mela. La vita delle persone per troppo tempo è stata trattata come fosse una merce“. “La tutela della vita e dell’ambiente e la difesa del lavoro – ha aggiunto l’assessore – devono essere salvaguardate, e sono queste le priorità che mi sono posta per questo incarico. Non vogliamo che vi siano dei casi Ilva in Sicilia. Rafforzeremo i controlli e accelereremo le operazioni di bonifica – ha concluso l’assessore – perché la sicurezza dei lavoratori e degli abitanti di quel comprensorio va salvaguardata”.