Adeguamento asilo nido, arrivano i finanziamenti

-di Nino Caliò

-TORRENOVA (ME) – Il finanziamento che arriva oggi al  Comune di Torrenova è il risultato di un progetto portato avanti nel tempo da varie Amministrazioni Comunali.
Originariamente l’opera relativa ai lavori di adeguamento ed ampliamento dell’Asilo Nido comunale di via Benedetto Caputo, non era stata inserita nell’apposita graduatoria. Nel settembre 2008, l’assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e delle Autonomie locali , comunicò al Sindaco del tempo che Torrenova, con D.A n.3104/S6, era stata inserita in posizione utile per l’ottenimento del contributo di 360.000 euro, subordinandone però la concessione all’impegno da parte dell’Ente al cofinanziamento dei lavori.  Il vice sindaco allora in carica, Dr. Ferrante, curò tutti gli adempimenti successivi, proponendo in primo luogo al civico consesso di autorizzare la Giunta a richiedere il mutuo relativo al confinanziamento dell’opera di ampliamento ed adeguamento dei locali dell’asilo,successivamente, occupandosi di concerto con l’ufficio tecnico, dell’iter procedurale finalizzato all’individuazione del professionista che doveva occuparsi della Progettazione.
Su imput dell’amministrazione fu indetto un bando di gara, all’esito del quale il lavoro venne affidato all’Ing Mario Nasca.
Il resto è storia di oggi, l’importante è che i bambini possano avere al più presto disponibile una astruttura adeguata e confortevole….ed il comune risparmiare i 1300 euro, utenze escluse, che attualmente paga per l’affito del locale adibito ad Asilo.