Città di Naso , tutti pronti a gridare ” ‘NA VUCI VIVA: GRAZIA SAN CONU ” (VIDEO)

LA CITTA’ DI NASO ED I NEBRODI , SI PREPARANO AD UNO DEGLI EVENTI RELIGIOSI PIU’ IMPORTANTE DI TUTTO IL COMPRENSORIO  (clicca qui per il vedere il video  https://www.youtube.com/watch?v=21goLXLdXLI )

NASO (ME) –  Ogni anno, il primo settembre, a Naso, si compie un miracolo: tutti i nasitani ed orlandini  presenti e lontani (sparsi in tutto il  mondo) sono accomunati dall’unico grande desiderio di venerare il loro Concittadino e Patrono San Cono. L’emozione è intensa, la partecipazione corale, il coinvolgimento è totale… ” Un cuor solo ed un’anima sola”  al grido secolare che viene tramandato di generazione in generazione:  ” ‘NA VUCI VIVA: GRAZIA SAN CONU ”   Cappella del S.S. Rosario (opera Antonello Gagini)Da diversi anni alla gioia dei nasitani ed orlandini si è unita anche quella dei devoti provenienti dalla città San Cono in provincia di Catania, che accoratamente rispondono: ” VIVA DIO E SANTU CONU “. Inoltre saranno presenti quasi tutti i sindaci del comprensorio dei Nebrodi . (Nella foto la Cappella del Rosario , opera di Antonello Gagini)

PROGRAMMA

VENERDI’ 31 AGOSTO – Giornata di preghiera per le vocazioni

Nel corso della mattinata giro dei Corpo Bandistico “Nuovo Studio 2011” e “Giuseppe Verdi” entrambi di Naso con intrattenimenti musicali in piazza Giovanni XXIII e piazza Roma.

Ore 17,00 – 19,00 – Confessioni in Chiesa Madre;

Ore 17,30 – Piazza Lo Sardo: Concerto del Premiato Gran Concerto Bandistico “Città di Naso”;

Ore 19,00 – Santa Messa e Vespri Solenni in onore di San Cono presieduti da padre Giuseppe Di Martino  della Diocesi di Patti;

Ore 20,00 – Piazza Roma: Arrivo dell’Amatoriale Podistica “Viva S. Cono”, percorso Capo d’Orlando-Naso e benedizione degli sportivi;

Ore 21,30 – Piazza Roma: Gran Concerto di Gala dell’Associazione Musicale “Città di Naso” diretta dal maestro Achille Meli.

SABATO 1 SETTEMBRE.

Ore 8,30 e ore 10,00: Sante Messe;

Ore 9,00 – Giro dei Corpi Bandistici per le vie della città e intrattenimento musicale;

Ore 11,15 – Piazza Parisi: Corteo delle autorità fino alla Chiesa Madre;

Ore 11,30 – Santa Messa Solenne presieduta da Padre Simone Campana. Al termine  processione della venerata immagine di San Cono. Conone Navacita, Grande Santo e Illustre Cittadino di Naso. Sosterà in piazza Roma per accogliere i voti e benedire i fedeli nasitani, suoi concittadini e tutti coloro che si sentono suoi devoti;

Ore 21,30 – Piazza Roma: Concerto a cura dell’Amministrazione Comunale. Sul palco i “The Band – Joe Castellano Blues Band “per un grandissimo concerto.

Ore 24 – Conclusione con lo sparo dei fuochi d’artificio a cura della ditta “Russo” di Castell’Umberto.

Il 31 Agosto e l’1 settembre il Comitato e il Comune mettono a disposizione dei bus navetta con partenza da Bazia, Cresta e Grazia.

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.