San Marco d’Alunzio-Grande successo della VII Giornata Medievale

SAN MARCO D’ALUNZIO (ME) – Grande successo per la VII Giornata Medievale organizzata a San Marco d’Alunzio lo scorso 2 giugno. Il borgo nebroideo si presta particolarmente a questo tipo di manifestazioni e la gente è accorsa numerosa nonostante le condizioni climatiche incerte. San Marco è uno dei centri culturalmente più attivi dei Nebrodi, lo dimostrano la cura dei numerosi siti archeologici sempre fruibili al pubblico, una galleria d’arte contemporanea che non manca di coinvolgere nei suoi eventi ed esposizioni gli artisti locali, le numerose mostre permanenti e temporanee che vengono organizzate durante tutto l’anno all’interno di chiese e musei.

La giornata medievale è iniziata alle 10:00 con l’accoglienza dei visitatori che lungo tutta la via Aluntina hanno potuto passeggiare tra le bancarelle del mercatino medievale, osservare e partecipare attivamente al tiro con l’arco a cura dell’A.S.D. Arcieri San Marco, degustare i prodotti tipici locali e far partecipare i bambini ai giochi a tema organizzati dalle varie associazioni, il tutto allietati dai musici della Compagnia del Borgo.

Nel pomeriggio i vari gruppi presenti hanno dato vita al corteo storico, che dalla p.zza Maestro si è diretto verso il Castello per intrattenere il pubblico presente con gli spettacoli degli sbandieratori, dei giocolieri e con lo spettacolo di falconeria. Ospiti d’eccezione, tra le più affascinati delegazioni di cortei storici della Sicilia, l’associazione storico culturale ed artistica “Katabba” di Monforte San Giorgio, Ass. Pro Roccavaldina, il Corteo storico di San Piero Patti, l’Ass. Palio dei Sestrieri di Misilmeri, il Corteo storico di Itala, I Giovani del Castello di Vicari, Ass. Antiche Torri di S.Lucia del Mela, il Corteo storico di Pettineo, il Corteo storico Ventimigliano di Castelbuono, Montalbano Elicona e Novara di Sicilia.

La sfilata si è conclusa in p.zza Aluntina, presso la fontana dell’eterna giovinezza, dove c’è stata la presentazione dei gruppi e l’elezione della Dama del Castello 2014. Prima della chiusura si sono svolti anche gli spettacoli degli artisti di strada, delle danzatrici del ventre e del fachiro.

Tantissimi i fotografi professionisti presenti per immortalare volti e momenti di una bellissima giornata, altrettanti quelli improvvisati, che con smartphone e fotocamere hanno filmato e fotografato i bellissimi costumi dei partecipanti e le bellezze paesaggistiche del centro aluntino. A tutti loro è rivolto il concorso fotografico “Un salto nel Medioevo”, a cura del gruppo Photopassion che ha come tema proprio l’intera Giornata Medievale. (Fonte RSS)

 

Be the first to comment on "San Marco d’Alunzio-Grande successo della VII Giornata Medievale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.