Allerta Meteo – Domani arriva il gelo: martedì 30 e mercoledì 31 neve a palate sulle coste del Sud!

Allerta Meteo massima per i prossimi 4 giorni al centro/sud: neve e gelo polare negli ultimi tre giorni del 2014, con accumuli eccezionali fin su coste e pianure tra martedì e mercoledì. Instabilità residua e freddo anche a Capodanno

STRETTO DI MESSINA – Freddo polare in arrivo al Sud Italia, dopo il forte maltempo di oggi. E neve, tanta neve fin su coste e pianure. Gli ultimi aggiornamenti dei principali centri di calcolo hanno ulteriormente incrementato la dose di freddo in arrivo sulle Regioni del Sud, dove le temperature stanno già diminuendo e il grande gelo arriverà domani, lunedì 29 dicembre. Il “clou” del freddo sarà tra martedì 30 e mercoledì 31; l’aria fredda farà abbassare le temperature fino a 13-14°C al di sotto rispetto alle medie del periodo, potrebbe rivelarsi infatti un evento da record storico per il mese di dicembre. Che tempo farà a capodanno? Quali saranno le previsioni meteo per l’ultimo giorno dell’anno? Domande ricorrenti in chi ancora non ha scelto dove andare o per gli amanti delle feste in piazza. Ebbene, dopo un inizio di dicembre che in molte zone della Sicilia avrebbe potuto ricordare maggio, è arrivato il freddo. La grossa perturbazione che proviene da Nord Ovest sta per raggiungere l’Isola, e porterà precipitazioni e un calo vertiginoso delle temperature. A Messina  temperature in discesa a partire da lunedì 29, con le minime in graduale discesa fino a mercoledì 31, il giorno più freddo del mese, per cui sono previste temperature tra i 4 e i 5° con possibili nevicate, anche in città. Ma l’imbiancata potrebbe durare molto poco, visto che già per il primo di gennaio è prevista pioggia.

Pioggia che caratterizzerà anche il primo dell’anno anche per Catania, dove non cadrà la neve se non sull’Etna, ma le temperature sono previste ugualmente gelide per il 31 dicembre. A essere maggiormente colpito dal freddo sarà comunque l’entroterra. Enna e Caltanissettasaranno le città più fredde, con temperature minime previste anche sotto lo zero per il 31, mentre sempre per lo stesso giorno si prevede neve nelle zone di Trapani e Ragusa, mentre freddo, ma soleggiato dovrebbe essere il capodanno di Agrigento.

Be the first to comment on "Allerta Meteo – Domani arriva il gelo: martedì 30 e mercoledì 31 neve a palate sulle coste del Sud!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.