Messina – Stasera Messa e passeggiata dei Giganti, domani la processione della Vara

Quando il carro votivo entrerà in piazza Duomo, dalla stele della Madonnina del Porto partiranno i giochi pirotecnici

MESSINA – Toccherà nella giornata di domani, il suo culmine, l’estate messinese. Difatti alle 19 partirà da piazza Castronovo, il ceppo della Vara. La tradizionale processione, che farà accorrere in città migliaia di persone provenienti da tutto il Meridione d’Italia, inizierà con i preparativi del mattino. Alle 7:30 saranno montate le gomene al ceppo della Vara ed alle 11, nella Basilica Cattedrale, sarà celebrato il Solenne Pontificale da parte di Monsignor Calogero La Piana. Alle 17:30 giungeranno in piazza il Civico Gonfalone, quello del Comitato Vara ed i ceri votivi della Chiesa dei Marinai. Alle 19 partirà il carro votivo che sarà accompagnata da spari pirotecnici e lancio di bigliettini da dieci cannoni. Sarà tutta una tirata fino al Palazzo della Prefettura, dove sarà effettuata una breve sosta, che verrà replicata in piazza Unione Europea, di fronte al Comune. Il momento più suggestivo di tutta la manifestazione sarà quando il carro virerà da via Garibaldi e da via Primo Settembre entrerà in piazza Duomo alle 23 circa, con il saluto dell’Arcivescovo La Piana. Quando il carro votivo entrerà in piazza Duomo, dalla stele della Madonnina del Porto partiranno i giochi pirotecnici. Per quanto riguarda la viabilità, l’amministrazione comunale ha deciso che sarà istituito il divieto di sosta con zona rimozione coatta dalle 7 alle 21:30 nelle seguenti vie: Primo Settembre (lato Sud, tra via Garibaldi e piazza Duomo), piazza Castronovo, via Garibaldi (lato est tra via del Vespro e piazza Castronovo) e tra Primo Settembre e piazza Castronovo (lato ovest), nel parcheggio di piazza Duomo, corso Cavour, ambo i lati di via Oratorio San Francesco.

Vigerà anche, dalle ore 16 alle 21, il divieto di transito veicolare nelle vie Garibaldi, in entrambe le carreggiate, nel tratto compreso tra via Tommaso Cannizzaro e piazza Castronovo; in via I Settembre, tra piazza Duomo e via Garibaldi; nel controviale sud di piazza Duomo; in via Giacomo Venezian, tra via della Zecca e piazza Duomo, ed in via Oratorio San Francesco, tra via XXIV Maggio e corso Cavour.

Dalle 16 alle 21 sarà obbligatoria la svolta a sinistra in via G. Venezian, all’intersezione con via della Zecca, e la direzione obbligatoria diritto in via XXIV Maggio, all’intersezione con via Oratorio San Francesco. Dalle 16.30 alle 2, verrà poi istituito il doppio senso di circolazione in via Vittorio Emanuele II, nel tratto tra viale Boccetta e piazza Unità d’Italia. Dalle 16, infine saranno rimossi i dissuasori in ghisa di piazza Duomo, lato via I Settembre e Corso Cavour, e l’incrocio via I Settembre – via Garibaldi, lato valle, sarà transennato per agevolare la “virata” della Vara.

Sempre domani, il servizio tranviario sarà limitato, per motivi di sicurezza, alla tratta Bonino – Stazione Centrale fino al termine della giornata, per consentire altresì l’istituzione del doppio senso di circolazione in via Vittorio Emanuele II, nel tratto compreso tra viale Boccetta e piazza Unità d’Italia. Inoltre dalle ore 15.45 a fine servizio gli autobus diretti ai villaggi sud e monte transiteranno in via La Farina – Viale Europa e gli autobus dei villaggi nord limiteranno il percorso all’Annunziata. Le partenze successive degli autobus delle linee 15, 53,74, 79 rosso e 81 barrato, verso nord, avverranno da piazza Unità D’Italia dopo le ore 20.20; e dal Cavallotti, le linee 53 e 79, verso il Duomo, dalle ore 21.15.

Be the first to comment on "Messina – Stasera Messa e passeggiata dei Giganti, domani la processione della Vara"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.