Sicilia – Allerta Meteo, domani giovedì 15 ottobre scuole chiuse in molti Comuni

Molti Sindaci stanno decidendo di chiudere le scuole nella giornata di domani – Scuole chiuse a Messina, Milazzo ,Gioiosa e Piraino

saporè

SICILIA – Allarme rosso su quasi tutta la Sicilia, eccezion fatta per le province di Ragusa e Siracusa, per la giornata di domani giovedì 15 ottobre. Il maltempo che in queste ore sta colpendo duramente il centro/nord si muoverà rapidamente verso il Sud provocando fenomeni estremi in Sicilia a causa dei contrasti termici dopo il gran caldo di oggi, con picchi di +32°C a Messina e Palermo .Molti Sindaci stanno decidendo di chiudere le scuole nella giornata di domani, giovedì 15 ottobre, dopo l’allerta meteo emanata dalla protezione civile. Ricordiamo infatti che la decisione sulla chiusura delle scuole spetta esclusivamente al Sindaco di ogni singolo Comune, che decide in base alle previsioni della protezione civile indipendentemente dal colore dell’allerta. Infatti per domani possono decidere di chiudere le scuole alcuni sindaci di comuni in “criticità rossa” e altri in “criticità arancione.

MESSINA – Tutte le scuole di ogni ordine e grado nella giornata di domani, giovedì 15 ottobre, rimarranno chiuse. Lo ha deciso il Comune di Messina in seguito all’allarmante bollettino della Protezione Civile che ha diramato l’allerta meteo di livello rosso.

“E’ stata disposta con ordinanza del sindaco, per domani, giovedì 15 – si legge nel comunicato di Palazzo Zanca – la chiusura di tutti gli istituti  scolastici di ogni ordine e grado e delle strutture cimiteriali. La SORIS (Sala Operativa della Protezione Civile Regionale) ha comunicato, sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, per domani 15 ottobre 2015, un livello di criticità elevata per rischio idrogeologico per i comuni vulnerati da precedenti eventi meteo, nelle zone di allerta A (versante tirrenico) ed I (versante ionico); un livello di allerta – codice rosso; una fase operativa di allarme. Le avverse condimedeo prevedono, dalle prime ore di domani 15 ottobre, e per le successive 24-36 ore, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. È prevista l’interruzione delle attività scolastiche in tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado nonché dei cimiteri cittadini, con Ordinanza del Sindaco. Seguiranno messaggi del sistema alert system ed info sms. Tale segnalazione rientra nelle attività di prevenzione ed informazione nel territorio comunale della popolazione per una maggiore consapevolezza degli eventuali rischi. Le norme di comportamento di autoprotezione per rischio alluvioni e frane sono visionabili presso il sito ufficiale internet del Comune di Messina – Protezione Civile”.

Be the first to comment on "Sicilia – Allerta Meteo, domani giovedì 15 ottobre scuole chiuse in molti Comuni"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.