Campagna antincendio, anche i volontari della Protezione civile Club radio CB delegazione di S. Stefano di Camastra hanno aderito all’iniziativa

Nella foto Cettina Filoramo

S. STEFANO DI CAMASTRA (ME) – È partita con grande anticipo la campagna antincendio in Sicilia in maniera da prevenire e contrastare gli incendi boschivi e di vegetazione, il tutto è stato possibile grazie ad una serie di accordi con gli enti territoriali e le associazioni per fare fronte comune contro l’attacco dei piromani. Un potenziamento che si è reso necessario per avviare una capillare attività di contrasto ai roghi, in un periodo in cui l’innalzamento delle temperature e la mano criminale dei piromani rischiano di mettere a rischio il patrimonio verde del nostro territorio, come già accaduto. Il coordinamento sarà attuato dalla sala operativa regionale del Corpo forestale e dalle nove sale operative provinciali. Con il coinvolgimento dei Comuni verrà potenziata l’attività di vigilanza del territorio per verificare il rispetto delle ordinanze comunali e la pulizia di spazi e aree a ridosso di edifici strategici, ospedali, cliniche, scuole, vie di comunicazione. In particolare, si prevede la realizzazione di nuovi punti fissi di avvistamento incendio, ad integrazione di quelli già esistenti e di competenza del Corpo forestale della Regione Siciliana. Percorsi e frequenze del pattugliamento saranno stabiliti tra le organizzazioni di volontariato di Protezione civile e i Comuni interessati e comunicate alla sala operativa provinciale dell’Ispettorato forestale competente per territorio. “Anche i volontari della Protezione civile Club radio CB delegazione di S. Stefano di Camastra hanno aderito a questa iniziativa – ci ha comunicato la delegata responsabile Cettina Filoramo – che hanno avuto messo a disposizione da parte dell’amministrazione comunale stefanese il mezzo appartenente all’Unione dei Comuni dei Nebrodi. Grazie all’interessamento dell’assessore Santo Rampulla – continua la Filoramo – abbiamo avuto affidato questo mezzo che è stato messo a norma dall’amministrazione, per consentirci di svolgere al meglio il nostro servizio di pattugliamento del territorio. A nostra attività – prosegue la Filoramo – viene svolta in sinergia con la sala SORIS, di cui è referente l’arch. Nunzio Venuto”.

Be the first to comment on "Campagna antincendio, anche i volontari della Protezione civile Club radio CB delegazione di S. Stefano di Camastra hanno aderito all’iniziativa"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.