Prestigioso riconoscimento per l’ I.T.I.S. “E. Torricelli” di Sant’Agata di Militello

S. AGATA DI MILITELLO (ME) – Continua a fare incetta di riconoscimenti l’ I.T.I.S. “E. Torricelli” di Sant’Agata di Militello (ME), che si sono classificati al primo posto in occasione del premio “Storie di Alternanza 2021 IV Edizione”. La scuola santagatese attraverso il progetto denominato “Chi ricerca trova!”, ha saputo non solo far conoscere e utilizzare agli studenti strumenti e tecnologie nell’ambito della chimica, oltre ad evidenziare il ruolo centrale della cultura scientifica. 

I protagonisti di questa attività formativa sono stati CICIRELLO ISABELLA, MONTAGNO BOZZONE FRANCESCO PIO, RICOTTA ASIA, GAMBITTA MARIANNA, CELSA ANGELA, HYKA DANJELA, LONGO ANNA, MARINO MONICA, TRUSSO SALVATORE, CIRAULO ARIANNA, MESSINA GIOVANNI, CARINI VIRGINIA, CASTROVINCI FRANCESCA TINDARA, CASSARA’ SALVATORE tutti frequentanti la classe quarta A chimica.

Gli alunni, accompagnati dal docente di Chimica analitica prof. Carmelo Colombo, hanno frequentato per tre settimane i laboratori del Dipartimento STEBICEF (Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche) dell’Università di Palermo dove hanno fatto delle sintesi di composti organici quali l’aspirina effettuando prove di purificazione e di resa quantitativa.

Particolarmente significativo è stato il supporto del tutor universitario Prof.ssa Serena Riela, docente di Chimica organica, nel guidare gli studenti attraverso le attività di laboratorio e spiegare loro i metodi e le strategie della ricerca universitaria.

Il Premio “Storie di alternanza” è un’iniziativa di Unioncamere e delle Camere di commercio italiane per dare visibilità a racconti di alternanza e/o apprendistato realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali o di PCTO, elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani degli Istituti Tecnici Superiori, degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione dei tutor esterni/aziendali.

Be the first to comment on "Prestigioso riconoscimento per l’ I.T.I.S. “E. Torricelli” di Sant’Agata di Militello"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.