Anche l’Istituto Comprensivo di S. Stefano di Camastra, ha aderito all’importante iniziativa denominata “io leggo perché”

S. STEFANO DI CAMASTRA (ME) – Anche l’istituto Comprensivo di S. Stefano di Camastra ha aderito all’importante iniziativa denominata “io leggo perché”, partecipando al contest “leggere per costruire il futuro” che consente ai primi 10 classificati di ricevere un buono di € 1.000,00 da spendere presso la libreria gemellata per l’acquisto di libri. Il CONTEST proposto dall’I.C. SANTO STEFANO di CAMASTRA è “IL MESSAGGIO IN BOTTIGLIA”. Dentro una bottiglia, cullata dalle onde del mare, viaggia come un tesoro prezioso un messaggio di speranza scritto dai bambini di oggi per gli adulti di domani: #ioleggoper … costruire il futuro. Ripartiamo dai libri”. L’idea è quella di partecipare a questo concorso promuovendo attraverso speciali messaggi in bottiglia, che verranno realizzati dagli studenti. Tutti e tre gli ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo di S. Stefano di Camastra (infanzia, primaria e secondaria di I grado), saranno impegnati in reading svolti in collaborazione con il libraio e in una colorata attività di riciclo creativo per la realizzazione di un allestimento letterario e artistico itinerante per le vie paese. Durante tutte le varie fasi l’attività deve essere documentata attraverso   post pubblicati nella pagina Facebook (https://www.facebook.com/icsantostefanodicamastra) creata come richiesto dal regolamento per consentire la valutazione finale della giuria. Per la realizzazione del Contest viene richiesta la collaborazione di tutti, pertanto tutti gli attori coinvolti sono chiamati a seguire degli step: nel primo i docenti dovranno coinvolgere le famiglie comunicando che l’Istituto ha provveduto ad iscrivere gli alunni al concorso nazionale “LEGGERE PER COSTRUIRE IL FUTURO” bandito all’interno del progetto ioleggoperchè. Il lavoro degli studenti verrà valutato entro il 31 gennaio 2022. Con la loro collaborazione, le famiglie saranno chiamate a raccogliere le bottiglie di plastica vuote che tutti gli alunni dei plessi porteranno a scuola (pulite, di varie misure e colori e provviste del loro tappo). Mentre i bambini della scuola dell’Infanzia, dopo avere ascoltato un racconto, si occuperanno della decorazione delle bottiglie e realizzeranno 2 disegni in classe e 1 a casa liberamente ispirati alla lettura a cui hanno partecipato. Quelli della scuola Primaria e Secondaria scriveranno 3 messaggi che possono consistere in riflessioni più o meno brevi sulle emozioni e i valori che trasmette la lettura e in pensieri di gioia e speranza per il loro futuro. Agli studenti verrà affidato un messaggio in bottiglia. Saranno loro stessi, dopo averlo letto e condiviso con la propria famiglia, a depositarlo nella nave allestita per tutti fuori dalla Libreria gemellata e se avranno il piacere potranno scegliere insieme un libro da donare alla scuola su cui potranno apporre una loro dedica.

Be the first to comment on "Anche l’Istituto Comprensivo di S. Stefano di Camastra, ha aderito all’importante iniziativa denominata “io leggo perché”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.