S. Stefano di Camastra, il giovane musicista Giuseppe Famularo selezionato alla settima edizione “Riccardo Muti Italian Opera Academy”.

Nella ph. Giuseppe Famularo

S. Stefano di Camastra (ME) – E in corso di svolgimento a Milano la settima edizione di “Riccardo Muti Italian Opera Academy” è organizzata per la prima volta in collaborazione con Fondazione Prada. Si tratta di un progetto di formazione rivolto a giovani direttori d’orchestra e maestri collaboratori al pianoforte provenienti da tutto il mondo. L’attenzione di Riccardo Muti verso l’educazione musicale delle nuove generazioni è sempre stata centrale nella sua attività artistica. Il progetto, costituito da prove di sala, prove di lettura e prove d’assieme, si concluderà con l’esecuzione dell’opera Nabucco di Giuseppe Verdi in forma di concerto. Al bando vi hanno partecipato centinaia di candidature di età compresa tra 18 e 35 anni e diplomati in Italia o all’estero in Direzione d’Orchestra o Pianoforte. A superare la selezione da parte di una commissione esaminatrice presieduta dal Maestro Muti, soltanto cinque giovani direttori d’orchestra che sono: Giuseppe Famularo (S. Stefano di Camastra – Italia), Henry Kennedy (Gran Bretagna), Elinor Rufeizen (Israele), Cristian Spătaru (Romania) e Sījié Wu (Taiwan). Per il giovane stefanese, rappresenta senza dubbio motivo di grande soddisfazione poter lavorare a stretto contatto con il grande maestro Muti. E per il giovane maestro stefanese Giuseppe Famularo, essere stato tra i pochi prescelti dopo avere superato una dura selezione dove vi hanno partecipato un considerevole numero di candidati, deve essere da stimolo per continuare a lavorare e studiare, in quanto il cammino intrapreso lo possa istradare ad una brillante carriera in ambito musicale. Questo percorso di studio insieme al maestro Riccardo Muti, si concluderà con due concerti finali del 14 e 15 dicembre, il primo diretto dallo stesso Muti e il secondo verrà presentato da Riccardo Muti e sarà diretto dai giovani direttori d’orchestra.

Be the first to comment on "S. Stefano di Camastra, il giovane musicista Giuseppe Famularo selezionato alla settima edizione “Riccardo Muti Italian Opera Academy”."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.