Primo posto per lo stefanese Antonino Calandra nella categoria Cinture Bianche Adulto 85 Kg, nella gara di Jiu Jitsu che si è svolta a Catania.

Santo Stefano di Camastra (Me) – Continua nella sua escalation il giovane stefanese Antonino Calandra, che nella sua attività sportiva è riuscito ancora una volta a distinguersi ottenendo degli ottimi risultati. Dopo le esperienze di Potenza (podio con Gi e no Gi), Bologna (podio con Gi), Pistoia (podio non Gi) e il Campionato Europeo, giunge così per Calandra il primo successo, a consolidamento delle esperienze maturate in precedenza. Antonino Calandra, ha combattuto nella categoria Cinture Bianche Adulto, 85 Kg, ha ottenuto il gradino più alto del podio dopo due incontri. Dopo la semifinale vinta ai danni di un atleta straniero con tecnica di armlock (leva al braccio), il giovane, che ha compiuto diciotto anni nel mese di febbraio, in finale ha battuto con il punteggio di 9-2 un avversario del quotatissimo team Flow. Il giovane atleta stefanese, ha gareggiato per la società Rolling Jiu Jitsu Santo Stefano di Camastra, di cui Cristina Catalfamo, è responsabile e maestra, unica cintura nera in Sicilia in questa disciplina. Dal 1971 il Ju Jitsu è presente nella nostra Federazione come disciplina associata e dal 1985, assieme all’Aikido, è inserito autonomamente nelle attività federali. Nell’ambito federale inizialmente il Ju Jitsu ha privilegiato lo studio della tecnica sviluppando la diffusione del “Metodo Bianchi” e affiancando successivamente ai “Settori” lo studio dei Kata dell’Hontai Yoshin Ryu, una delle scuole tradizionali giapponesi tra le più antiche. Dal 2003 all’attività prettamente tecnica dello studio dei Settori e dei Kata si è affiancata quella agonistica con la creazione di un calendario annuale di gare che prevede l’utilizzo del Regolamento Internazionale delle competizioni di Fighting System (prova individuale di combattimento) e di Duo System (prova di abilità tecnica a coppie).

Be the first to comment on "Primo posto per lo stefanese Antonino Calandra nella categoria Cinture Bianche Adulto 85 Kg, nella gara di Jiu Jitsu che si è svolta a Catania."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.