S. Stefano di Camastra, i bambini dell’infanzia del plesso Piano Botte, portano avanti un progetto di educazione civica sulla cittadinanza attiva

S. STEFANO DI CAMASTRA (ME) – Ancora una interessante iniziativa è stata portata avanti dalla scuola dell’infanzia plesso Piano Botte dell’Istituto Comprensivo di S. Stefano Camastra, attraverso il progetto denominato: “Cittadinanza e costituzione” hanno coinvolto i bimbi in un percorso di educazione civica sulla cittadinanza attiva. Tutto lo staff della scuola dell’infanzia plesso Piano Botte, sapientemente guidato dalla responsabile di plesso Claudia Galati, attivamente collaborata dalle colleghe: Calanni Rindina Anna Maria, Guagliardo Maria, Sacco Graziella, Vitale Antonella, Valerio Graziella e da Marianna Gaglio, in questo anno scolastico si sono impegnate attraverso numerose e diversificate attività didattiche. È finalità imprescindibile per le insegnanti favorire nelle nuove generazioni lo sviluppo del senso di responsabilità e soprattutto di appartenenza. I piccoli alunni hanno compreso qual è il loro ruolo di piccoli cittadini confrontandosi con gli altri e con le norme del vivere sociale e la scuola dell’infanzia pone le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva attraverso una didattica che ha coinvolto i piccoli alunni in attività operative come la realizzazione di una carta d’identità. Ogni alunno ha realizzato la propria carta d’identità inserendo il proprio ritratto, nome, cognome, caratteristiche fisiche e personali. In questa occasione i bambini hanno fatto delle richieste specifiche secondo i loro desideri per arricchire ed abbellire il giardino della scuola. Nella speranza che i desideri dei bimbi possano diventare presto realtà, alunni e maestre hanno ringraziato il Sindaco per la disponibilità dimostrata, il quale nell’accogliere a tutto il gruppo nell’aula consiliare qualche minuto non si è sottratto alla firma degli originali documenti personali dei bimbi, per meglio far comprendere loro l’importanza di essere attivi nel sociale innanzitutto, e poi nella politica. Sicuramente tra di loro, cittadini del domani, ci saranno uomini e donne che prenderanno in mano le redini del paese confidando in un futuro roseo e fruttuoso per la comunità.

Be the first to comment on "S. Stefano di Camastra, i bambini dell’infanzia del plesso Piano Botte, portano avanti un progetto di educazione civica sulla cittadinanza attiva"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.