TUSA (ME) – Ci sarà anche una rappresentanza dei Nebrodi occidentali tra i 15 pizzaioli siciliani (su 40 provenienti da ogni angolo d’Italia) selezionati per “Casa Sanremo”, la casa ufficiale del Festival della Canzone Italiana. Tra i selezionati anche Marco Nicolosi un 40 enne originario di Castel di Lucio (Me), che gestisce un locale insieme alla moglie Mery Di Maggio nel borgo marinaro di Castel di Tusa. La partecipazione di Marco a Casa Sanremo sarà anche un’occasione per promuovere il territorio siciliano e in particolare l’area della Valle dell’Halaesa di cui Marco si sente particolarmente legato, per questo nella città dei fiori intende non solo portare la sua esperienza ma principalmente intende valorizzare i prodotti della sua terra. All’Arena del Gusto, regno della tradizione culinaria Italiana, le piacerebbe proporre la sua speciale pizza “Castelluccese”. Una specialità unica che vuole riscoprire con semplicità le tradizioni dell’area nebroidea, attraverso odori, profumi, sapori della migliore cultura contadina. L’occasione e ghiotta, in quanto oltre alla bella vetrina mediatica Marco Nicolosi avrà anche l’occasione di confrontarsi con colleghi pizzaioli di livello mondiale, da cui carpire nuove tecniche e qualche segreto come: Carmelo Pistritto e Enzo Piedimonte napoletano di origine ma messinese di adozione, chiamati a guidare l’area food di Casa Sanremo. Anche se ormai i vari menù sono stati definiti, Marco Nicolosi cercherà di inserire, qualora le venisse data la possibilità, la sua specialità in fatto di pizza a lunga lievitazione, da 30 a 120 ore, farine di grani antichi siciliani e cereali, lievito in biga, condita con pomodoro, fiordilatte locale, caciocavallo Dop di Castel di Lucio e salsiccia con finocchietto di Tusa.
“Questa chiamata è stata inaspettata – ci dice Marco Nicolosi – e quando mi è stato chiesto dai responsabili di Casa Sanremo, Enzo Piedimonte e Carmelo Pistritto se volevo fare parte dello staff non stavo nella pelle dall’emozione, metabolizzata l’emozione del momento – continua Marco – mi sento pronto a vivere in maniera intensa questa bella esperienza e di fare degustare la mia pizza castelluccese nel paese dei fiori”.
Be the first to comment on "Tusa, il pizzaiolo Marco Nicolosi tra i 15 pizzaioli siciliani selezionati per “Casa Sanremo”."