Georgia – Portogallo 2-0 (26 giugno 2024) Analisi della partita

La Georgia si è assicurata un posto negli ottavi di finale di Euro 2024 alla sua prima apparizione in un torneo importante vincendo 2-0 sul Portogallo mercoledì, nella più grande sconfitta nella storia del ranking FIFA del Campionato Europeo.

Un gol in apertura di Kvicha Kvartskelia e un rigore della Georgia hanno regalato alla Georgia, 74esima nel ranking FIFA, la vittoria sul già qualificato Portogallo, sesto.

La Slovacchia (48°) ha battuto il Belgio (3°) all’inizio del torneo, detenendo in precedenza il primato della sconfitta più grande.

Ha rappresentato la più grande vittoria per la Georgia da quando il paese ha ottenuto l’indipendenza dall’Unione Sovietica nel 1991.

Dopo aver terminato un deludente quarto posto nel girone di qualificazione agli Europei, la Georgia è dovuta entrare in orbita per la Germania, prima vincendo il proprio girone nella competizione meno glamour della UEFA Nations League e poi sconfiggendo la Grecia nei playoff.

Kvicha Kvaratskelia ha portato la Georgia alla vittoria e ad un posto agli ottavi.

Chris Brunskill/Fantasista/Getty Images


Ma non c’era nulla di assoluto nell’approccio dell’ex allenatore Willie Sagnol Bayern Monaco E Francia Il difensore e la sua squadra sono arrivati ​​terzi nel Gruppo F della competizione e hanno organizzato un incontro agli ottavi con i tre volte vincitori degli Europei. Spagna.

Anche la vittoria della Georgia significa lo stesso Inghilterra si radunerà contro Slovacchia, Romania ci vorrà Olanda E Portogallo affrontare Slovenia Al 16° turno. UngheriaQuelli in lizza per un posto nel turno successivo sono stati eliminati.

Le debuttanti del torneo passano in vantaggio al secondo minuto Napoli L’esterno corre dopo un passaggio imprudente Antonio Silva e potenza oltre un rasoterra Diego Costa Nella porta del Portogallo.

READ  Joe Biden: una granata politica mascherata da dichiarazione

Cristiano Ronaldo — Uno dei tre titolari del Portogallo nella vittoria per 3-0 Tacchino SABATO — A 39 anni, ha faticato e faticato per diventare il marcatore più anziano degli Europei.

Ma la Georgia ha difeso come se la sua vita dipendesse da questo e ha cercato di raggiungere il Portogallo in contropiede. Al 53′, Silva ha aggravato il suo errore precedente commettendo un fallo in area che gli è stato assegnato un rigore dopo una revisione del VAR.

Mikudadze, che ha superato Kvartskelia per aprire le marcature all’inizio, ha deviato il suo tiro dal dischetto alle spalle di Costa diventando il capocannoniere di Euro 2024 finora con tre gol.

Ronaldo è stato ammonito per una rissa nel primo tempo e ha fatto una figura frustrata dopo l’intervallo, calciando una bottiglia d’acqua.

Portiere della Georgia Giorgi Mamardashvili Una parata nel finale ha salvato il Portogallo nei minuti finali, e al termine della partita la squadra e lo staff tecnico della Georgia sono scesi in campo per festeggiare davanti a migliaia di tifosi.

Hanno contribuito a questo rapporto informazioni provenienti da Reuters e ESPN Statistics and Information.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *