Gli incendi canadesi innescano allerte sulla qualità dell’aria in 4 stati degli Stati Uniti

Lunedì parti di quattro stati degli Stati Uniti erano coperte di smog Incendi nel Canada occidentale Avvisi e avvisi sulla qualità dell’aria attivati.

Ci sono 146 incendi in Canada, tra cui dozzine nella Columbia Britannica e nell’Alberta classificati come “fuori controllo”. Lo ha riferito il Centro canadese per gli incendi boschivi.

Negli Stati Uniti, gli avvertimenti erano in vigore per Montana, North Dakota, South Dakota e Minnesota poiché i venti soffiavano fumo in tutta la regione.

Agenzia per il controllo dell’inquinamento del Minnesota Domenica ha emesso un avviso sulla qualità dell’aria In risposta a un “pennacchio di fumo molto pesante proveniente dagli incendi nella Columbia Britannica nord-orientale”.

Un pennacchio di fumo aereo (Alberta Wildfire Service / AFP - Getty Images)

Un pennacchio di fumo aereo (Alberta Wildfire Service / AFP – Getty Images)

La parte settentrionale dello stato si è schiarita, ma “lunedì ci sarà fumo nel Minnesota meridionale poiché i venti settentrionali diventeranno più deboli durante il giorno”, ha detto l’agenzia.

IL vento KAutenticità Sonoindice Lunedì quattro stati hanno mostrato condizioni che vanno da “moderate” a “malsane” per il pubblico. L’indice è stato stabilito dalla Environmental Protection Agency degli Stati Uniti per misurare i livelli giornalieri di inquinamento atmosferico e comunicare i rischi associati.

L’inquinamento atmosferico causato dagli incendi è attentamente monitorato perché le minuscole particelle di fumo con un diametro inferiore a 2,5 micrometri – circa il 4% del diametro di un capello umano medio – sono abbastanza piccole da penetrare in profondità nei polmoni.

L’esposizione a questo tipo di inquinamento da particolato può causare infiammazioni e indebolire il sistema immunitario e può causare o aumentare il rischio di asma, cancro ai polmoni e altre malattie polmonari croniche. Gli anziani, i neonati, i bambini e le donne incinte sono i più vulnerabili quando la qualità dell’aria peggiora.

READ  Trump co-cospiratore nel complotto per frode elettorale: investigatore del Michigan

L’indice di qualità dell’aria misura l’inquinamento da piccole particelle chiamate PM2,5 insieme a quattro inquinanti principali: ozono troposferico, monossido di carbonio, biossido di zolfo e biossido di azoto.

Una coppia va a fare un picnic a Edmonton, Alberta (Jason Franzen/The Canadian Press via AP)Una coppia va a fare un picnic a Edmonton, Alberta (Jason Franzen/The Canadian Press via AP)

Una coppia va a fare un picnic a Edmonton, Alberta (Jason Franzen/The Canadian Press via AP)

L’incendio ha bruciato più di 24.000 acri nel Canada occidentale, segnando il primo di una serie di grandi incendi di questa stagione.

Domenica, hanno detto le autorità A migliaia di residenti è stato ordinato di evacuare Fiamme in rapido movimento nella municipalità regionale delle Montagne Rocciose settentrionali e nelle Prime Nazioni di Fort Nelson nella Columbia Britannica.

L’estate scorsa, il fumo si è alzato dagli incendi boschivi in ​​Quebec Chiusura di gran parte degli Stati UnitiI livelli di qualità dell’aria stanno diminuendo nelle città dal Midwest alla costa orientale.

Il Canada lo ha sperimentato La stagione degli incendi più distruttiva della storia L’anno scorso sono bruciati più di 45 milioni di acri. Lo ha riferito il Centro canadese per gli incendi boschivi.

Il Paese si trova ancora una volta ad affrontare un periodo di elevato pericolo di incendi.

Venerdì il governo canadese ha dichiarato che le condizioni di siccità “proseguiranno nelle aree ad alto rischio fino a maggio”, aumentando “il rischio e la gravità degli incendi naturali e causati dall’uomo”.

Il cambiamento climatico sta creando condizioni più calde che possono facilmente seccare la vegetazione, un ingrediente chiave per l’accensione e la diffusione degli incendi. A causa di ciò, si prevede che si verifichino incendi boschivi Il riscaldamento globale è frequente ed estremo.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato NBCNews.com

READ  Il primo avvio di Xavier Booker per il basket MSU rovinato: 3 riprese veloci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *