Le entrate di Tesla sono diminuite, ma l'azienda promette un modello di auto più economico

Leon Neal/Getty Images

File di nuove auto Tesla sono visibili in un'area di sosta vicino a una stazione di raccolta dei clienti a Londra, Inghilterra.


New York
CNN

Tesla ha riportato un calo del 48% negli utili rettificati per il primo trimestre, al di sotto delle previsioni al ribasso di Wall Street, ma ha assicurato agli investitori che intende andare avanti con un modello più economico in uscita il prossimo anno.

La società ha riportato un calo del 9% nei ricavi totali, che ha deluso anche le stime degli analisti. E il suo margine di profitto è diminuito di 2 punti percentuali.

Ma Tesla ha incoraggiato alcuni investitori annunciando l’intenzione di andare avanti con un modello a basso costo che, secondo lui, entrerà in produzione nella seconda metà del 2025.

Tesla non ha fornito dettagli su questo nuovo modello a basso costo, come il prezzo indicativo o i volumi di produzione. E il CEO Elon Musk e Tesla hanno una storia di non rispetto delle scadenze per il lancio di veicoli. Ma la promessa che sta ancora andando avanti con un modello a basso costo è stata una notizia rassicurante dopo le notizie secondo cui stava abbandonando del tutto i piani per il veicolo.

Musk non era entusiasta nemmeno di parlare del nuovo modello a basso costo, paragonandolo a una carrozza trainata da cavalli, e dedicando troppo tempo alle promesse di Tesla con gli investitori che vanno oltre i suoi veicoli elettrici attuali o futuri. Ha nuovamente citato le capacità di intelligenza artificiale dell’azienda e la sua tecnologia di guida autonoma, che secondo lui potrebbe essere concessa in licenza a una o più case automobilistiche rivali entro la fine dell’anno. Ha anche parlato dei suoi piani per robot umanoidi senzienti e della sua visione per una flotta di milioni di persone senza conducente.RobotassiDi proprietà di Tesla e di un consorzio di proprietari di Tesla, spostare i passeggeri sarà altrettanto confortevole viaggiando in un'auto senza conducente quanto camminando su un ascensore oggi.

READ  I Giants rilasciano uniformi alternative per il centenario, accolte con critiche da parte dei fan

“Dovremmo davvero essere considerati un'azienda di robotica IA”, ha affermato. “Se giudichi Tesla come un'azienda automobilistica, questo è il quadro sbagliato. Se qualcuno non crede che Tesla risolverà l’autonomia, non penso che dovrebbe essere un investitore nell’azienda.

È un classico richiamo al moschetto dei primi tempi di Tesla, quando la società era ancora in difficoltà finanziarie e prometteva cambiamenti tecnologici rivoluzionari per entusiasmare gli investitori per il futuro.

In una certa misura, ha funzionato con la Tesla recentemente colpita (D.S.L.A), le azioni, che quest'anno hanno perso il 42% del loro valore fino alla chiusura di martedì, sono aumentate dell'11% nelle negoziazioni aftermarket nonostante una brutta performance finanziaria nel primo trimestre.

Tesla e Musk sono stati ansiosi di cambiare la narrativa che circonda Tesla, non solo a causa dei deludenti risultati finanziari del primo trimestre, ma anche a causa di un flusso costante di cattive notizie. All’inizio di questo mese ha presentato il suo primo rapporto annuale Un calo delle vendite globali Dopo la pandemia e i progetti pubblicati Ha tagliato più del 10% dei suoi dipendenti. Ha inoltre continuato la sua serie di vittorie annuali ScontoL'ultimo è arrivato lo scorso fine settimana.

Il calo del valore delle azioni ha fatto preoccupare anche alcuni rialzisti Tesla per il futuro della casa automobilistica più preziosa al mondo. Ma deve affrontare una crescente concorrenza da parte delle case automobilistiche occidentali affermate – che stanno lanciando le proprie offerte di veicoli elettrici – e delle case automobilistiche cinesi che offrono veicoli elettrici a basso costo.

Negli ultimi tre mesi dello scorso anno, Tesla Titolo perduto La casa automobilistica cinese BYD è il più grande produttore di veicoli elettrici al mondo.

READ  Gli Atlanta Falcons si separarono dall'allenatore Arthur Smith

Dopo Reuters Tesla lo ha annunciato all’inizio di questo mese Il CEO Elon Musk sta abbandonando i piani per un modello più economico popolarmente chiamato Tesla Model 2 a causa della concorrenza cinese Twittato “Reuters mente (di nuovo)”, senza fornire dettagli sui piani dell'azienda. Ma a gennaio, le case automobilistiche cinesi hanno avvertito che “si può”.Distruggi i concorrenti Con veicoli elettrici a basso costo.

L’utile netto rettificato di Tesla è stato di 1,5 miliardi di dollari, ovvero 45 centesimi per azione. Gli analisti avevano previsto un utile per azione di 49 centesimi. È stato regolato per essere molto piccolo Tesla ha riportato profitti trimestrali dal primo trimestre del 2021, con la pandemia e le interruzioni della catena di fornitura che continuano a influenzare i risultati.

La società ha dichiarato di avere un flusso di cassa negativo di 2,5 miliardi di dollari, bruciando liquidità per la prima volta in un trimestre dal primo trimestre del 2020, quando è iniziata la pandemia.

La società ha affermato di aver dovuto affrontare diverse sfide, da un conflitto nel Mar Rosso nel primo trimestre, a un incendio doloso in uno stabilimento in Germania e un graduale aumento delle spedizioni dall’Asia all’Europa per intraprendere la lunga rotta intorno all’Africa. Un Modello 3 aggiornato nel suo stabilimento di Fremont, in California.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *