S. Stefano di Camastra, ancora una bella iniziativa per i bambini del plesso “Piano Botte”

S. STEFANO DI CAMASTRA (ME) – Il Signor Inverno ha bussato alle porte della Scuola dell’Infanzia del plesso “Piano Botte”, tutto ciò grazie alla creatività e alla fantasia delle maestre che hanno coinvolto tutti i bimbi in una originale e particolare esperienza sul tema dell’inverno. Esplorare la bellezza di questa stagione per cogliere tutti tesori è stato l’impegno dei bambini delle tre sezioni e delle insegnanti che hanno sostenuto questo percorso sensoriale alla scoperta di questa stagione unica, diversa e speciale. Per permettere ai piccoli di conoscere e vivere direttamente alcune delle principali caratteristiche della stagione invernale è stata realizzata la “stanza dell’inverno”.

I bambini sono stati letteralmente immersi nella magica atmosfera ricreata attraverso colori, suoni della natura, luci e atmosfera e hanno potuto cimentarsi in un percorso sensoriale a tema. Insomma, un vero e proprio viaggio sensoriale fatto di piccoli e grandi preparativi che ha regalato emozioni e sensazioni inaspettate.

La sorpresa e la gioia dei bambini è stata tanta, hanno avuto occasione non solo di sperimentare l’esperienza con tutti i sensi, di ascoltare il rumore di una cascata, i tuoni, i versi degli animali che vivono al polo, ma anche di giocare con una gara di sci e di completare l’esperienza con la spremuta di arance fresche e la realizzazione di alcuni dolcetti che loro stessi hanno fatto. Tutte attività finalizzate alla comprensione, rielaborazione verbale e grafica della storia; a leggere le immagini, a cogliere la differenza tra reale/simbolico/ immaginario, a conoscere aspetti della stagione invernale. A completare lo stupore e la meraviglia dei bambini ci hanno infine pensato alcuni personaggi del noto cartone “Frozen”.

Ancora una volta il plesso “Piano Botte” dell’IC di S. Stefano di Camastra si distingue per le innovazioni, per l’impegno costante e vivo nel permettere ai bambini di vivere al meglio le esperienze attraverso una didattica e una metodologia sempre nuova e mai ripetitiva.

Be the first to comment on "S. Stefano di Camastra, ancora una bella iniziativa per i bambini del plesso “Piano Botte”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.