Elezioni locali nel Regno Unito: i laburisti ribaltano i seggi che non occupavano da decenni

LONDRA (AP) – Il Partito conservatore al governo britannico ha subito una schiacciante sconfitta nei risultati delle elezioni locali di venerdì, rafforzando ulteriormente le aspettative che i laburisti torneranno al potere dopo 14 anni nelle elezioni generali del Regno Unito nei prossimi mesi.

I laburisti hanno ottenuto il controllo dei consigli dopo decenni di controllo senza partiti in Inghilterra e hanno vinto un’elezione suppletiva speciale per il parlamento che, se ripetuta in un’elezione generale, porterebbe a una massiccia sconfitta per i conservatori.

Anche se i risultati nel complesso sono pessimi Il primo ministro Rishi Sunak, sindaco conservatore della Tees Valley, nel nord-est dell’Inghilterra, ha potuto tirare un sospiro di sollievo quando è stato rieletto, nonostante i sondaggi fossero depressi. Una vittoria di Ben Hoochen, che ha condotto una campagna molto personale, potrebbe essere sufficiente per proteggere Sunak da una rivolta dei legislatori conservatori.

Più di 50 paesi andranno alle urne nel 2024

A Keir StarmerPer il leader del partito laburista, si tratta in generale di risultati stellari, anche se in alcune aree con una grande popolazione musulmana, come Blackburn e Oldham nel nord-ovest dell’Inghilterra, i candidati del partito sembrano aver sofferto a causa della forte posizione filo-israeliana della leadership. pregiudizio. Posizione nel conflitto a Gaza.

Forse la cosa più importante è che, sulla scia delle elezioni generali previste per gennaio, ma forse già il mese prossimo, i laburisti riconquisteranno il seggio parlamentare di Blackpool South, nel nord-ovest dell’Inghilterra. Il seggio è andato ai conservatori nelle ultime elezioni generali del 2019 quando era allora Primo Ministro. Boris Johnson Grandi incursioni nelle parti del paese che sostengono la Brexit.

READ  Si prevede che l'IPO di Reddit raccolga fino a 748 milioni di dollari

In una competizione innescata dalle dimissioni di un parlamentare conservatore a seguito di uno scandalo di lobbying, Chris Webb del Labour ha ottenuto 10.825 voti, contro i 3.218 voti del suo avversario conservatore al secondo posto. Uno spostamento del 26% dai conservatori ai laburisti, il terzo più grande dalla seconda guerra mondiale, sarebbe sufficiente per vedere il partito tornare al potere per la prima volta da quando è stato cacciato nel 2010.

Starmer è andato a Blackpool per congratularsi con Webb per la sua vittoria e ha esortato Chung a indire elezioni generali. Sunak ha il potere di decidere la data e ha indicato che sarà nella seconda metà del 2024.

“È stato detto direttamente a Rishi Sunak che siamo stufi del vostro declino, della vostra confusione e della vostra divisione e che vogliamo il cambiamento”, ha detto.

Giovedì le elezioni In gran parte del Regno Unito, gli elettori decidono chi gestirà molti aspetti della loro vita quotidiana, come la raccolta dei rifiuti, la manutenzione delle strade e la prevenzione della criminalità locale, negli anni a venire. Ma con le elezioni generali incombenti, vengono visti attraverso un prisma nazionale.

Le votazioni per le elezioni suppletive di Blackpool South iniziano giovedì 2 maggio 2024 presso il Blackpool Sports Centre di Blackpool, in Inghilterra. Le elezioni suppletive si sono svolte dopo le dimissioni di Scott Benton. (Peter Byrne/PA tramite AP)

John Curtis, professore di politica all’Università di Strathclyde, ha affermato che i risultati finora indicano che i conservatori stanno perdendo circa la metà dei seggi che stavano cercando di proteggere.

“Stiamo certamente assistendo ad una delle peggiori performance dei conservatori nelle elezioni locali degli ultimi 40 anni”, ha detto alla radio della BBC.

READ  JPMorgan Chase scuote i massimi leader sotto Jamie Dimon

Venerdì a mezzogiorno, con la metà dei voti conteggiati su 2.661 seggi, i conservatori erano scesi di 213 a 92 dei laburisti. Anche altri partiti, come i centristi Liberal Democratici e il Partito Verde, hanno guadagnato terreno. Reform UK, che sta cercando di usurpare i conservatori della destra, ha ottenuto alcuni guadagni, in particolare a Blackpool South, dove è arrivato secondo con meno di 200 voti.

Il Labour ha vinto nelle aree che hanno votato pesantemente a favore dell’uscita dall’UE nel 2016 e in aree schiacciate da Johnson pro-Brexit, come Hartlepool nel nord-est dell’Inghilterra e Thurrock nel sud-est dell’Inghilterra. Prese anche il controllo di Rushmoor, un’assemblea autunnale infruttuosa e pesantemente militare nel sud dell’Inghilterra.

Un punto positivo per i conservatori è il risultato della Tees Valley, che era una tradizionale roccaforte laburista prima della Brexit. Tuttavia, la quota di voto di Houchen è scesa di quasi 20 punti percentuali dal 2021 al 54%.

Sunak ha colpito con una nota negativa Teesside congratulandosi con Houchen per la sua vittoria, pur riconoscendo risultati “deludenti” altrove.

“Ho un messaggio anche per i laburisti perché sanno che devono vincere qui per vincere le elezioni generali e lo sanno”, ha detto. “Pensavano che la Tees Valley sarebbe tornata a loro, ma ciò non è accaduto.”

Sunak ritiene che Andy Street sarà sindaco delle West Midlands quando la decisione verrà annunciata sabato. Sabato, il laburista Sadiq Khan dovrebbe diventare sindaco di Londra, anche se si teme che una bassa affluenza alle urne possa vederlo perdere contro la sfidante conservatrice Susan Hall.

Sunak è diventato Primo Ministro nell’ottobre 2022 dopo il breve mandato del suo predecessore. Abito LisaHa lasciato l’incarico dopo 49 giorni a seguito di un budget di tagli fiscali non finanziati che hanno scosso i mercati finanziari e fatto salire alle stelle gli oneri finanziari per i proprietari di case.

La sua leadership caotica e scioccante ha aggravato le difficoltà dei conservatori in seguito al circo che circondava il suo predecessore Johnson, che fu costretto a dimettersi dopo essere stato ritenuto aver mentito al parlamento per una violazione del blocco del coronavirus nei suoi uffici di Downing Street.

Con il partito laburista ancora in testa ai sondaggi con un margine di 20 punti percentuali, nulla di ciò che Chung ha tentato di fare ha cambiato l’ago della bilancia politica. Se qualcun altro possa fare meglio di Sunak probabilmente occuperà le menti dei nervosi legislatori conservatori in parlamento durante il fine settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *