Il Belgio consegnerà i primi F-16 all’Ucraina quest’anno – condizioni allegate – Politico

“Ora la Russia sta cercando di portare più distruzione in Ucraina e di uccidere più persone”, ha detto Zelenskyj. “Putin ha un solo meccanismo di influenza, ed è quello di distruggere vite umane. Non può fare nient’altro”.

Zelenskyj ha aggiunto che Putin sta “facendo di tutto” per far fallire un vertice di pace previsto in Svizzera a giugno e prolungare la guerra.

“Abbiamo bisogno del presidente Biden per il vertice di pace”, ha detto Zelenskyj, riferendosi al presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che deve ancora impegnarsi a partecipare. Zelenskyj ha aggiunto che la sua assenza andrebbe a beneficio di Putin.

Martedì il Belgio si è impegnato a fornire sostegno all’Ucraina durante i 10 anni di durata dell’accordo. L’accordo copre un’ampia gamma di aiuti, tra cui moderni veicoli blindati, equipaggiamenti aeronautici, protezione navale, sminamento e addestramento militare.

Il Belgio si è impegnato a consegnare 30 aerei da combattimento F-16 entro il 2028.

Il viaggio di Zelenskyj in Belgio era stato inizialmente previsto ma rinviato a causa delle forze russe. sta progredendo In Ucraina.

L’accordo di De Groove con l’Ucraina arriva poco prima delle elezioni federali belghe del 9 giugno, dopo le quali il governo conservatore non potrà prendere decisioni importanti sulla politica estera. Si prevede che il partito di estrema destra Vlaams Belang diventi il ​​partito più numeroso.

READ  Il video mostra gli ostaggi americani e israeliani vivi a Gaza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *