Yellen afferma che le relazioni USA-Cina sono “molto stabili”

PECHINO (AP) – Segretario del Tesoro degli Stati Uniti Janet Yellen Domenica ha inviato un messaggio di reciproca cooperazione in un incontro con il premier cinese Li Keqiang, evidenziando i progressi nelle relazioni dalla sua visita in Cina lo scorso anno, pur riconoscendo le differenze chiave.

Dopo essersi concentrata sulle questioni commerciali ed economiche nei primi due giorni della sua visita, Yellen si è concentrata sulle relazioni più ampie tra Stati Uniti e Cina nel suo incontro con Li, uno dei massimi leader cinesi.

“Anche se abbiamo ancora molto da fare, credo che nell'ultimo anno abbiamo portato le nostre relazioni bilaterali a un livello più stabile”, ha detto nella decorata Sala Fujian nella Grande Sala del Popolo sul lato ovest della città. Piazza Tiananmen.

Yellen, che è molto apprezzato in Cina, è stato il primo membro del gabinetto a incontrare i presidenti Joe Biden e Xi Jinping in California a novembre per un incontro attentamente pianificato per impostare la travagliata relazione tra i loro paesi su un corso migliore.

Lee, in un discorso ai media prima del loro incontro, ha affermato che il crescente interesse dei media per la visita di Yellen “mostra la grande aspettativa…, la speranza e la fiducia che hanno” nelle relazioni USA-Cina.

L’emergere della Cina come potenza economica e militare ha creato concorrenza con gli Stati Uniti, da lungo tempo dominanti.

Gli Stati Uniti hanno bloccato l’accesso della Cina ai semiconduttori avanzati e ad altre tecnologie che, secondo loro, potrebbero essere utilizzate per scopi militari. Ancora paese a reddito medio, la Cina accusa gli Stati Uniti di cercare di frenare la propria crescita economica.

READ  Pubblicato il programma NFL 2024: tutto ciò che devi sapere sul programma di questa stagione

Nel loro incontro, Li ha detto a Yellen che la Cina spera che gli Stati Uniti non politicizzino le questioni economiche e commerciali o sopravvalutino la definizione di sicurezza nazionale, ha detto l'agenzia di stampa ufficiale Xinhua.

Yellen è venuta in Cina Pratiche commerciali Mette le aziende e i lavoratori americani in una situazione di ingiusto svantaggio competitivo in cima alla sua agenda.

I sussidi del governo cinese e altre politiche di sostegno ai pannelli solari e agli incentivi Produttori di veicoli elettrici In Cina, investire nelle fabbriche crea più capacità produttiva di quella che il mercato interno può assorbire.

Sebbene ciò riduca il prezzo per il consumatore, Governi occidentali Temono che la capacità inonderà i loro mercati con esportazioni a basso costo, minacciando i posti di lavoro americani ed europei.

Ma Li sostiene che lo sviluppo del settore dell'energia verde in Cina darebbe un contributo importante alla lotta al cambiamento climatico, ha riferito Xinhua.

Sabato gli Stati Uniti e la Cina hanno concordato di ospitare Scambi seri Secondo il rapporto statunitense, Yellen e il vice premier cinese He Laifeng hanno avuto due giorni di incontri nella città meridionale di Guangzhou sul tema di una crescita economica più equilibrata.

Hanno inoltre concordato di lanciare scambi per combattere il riciclaggio di denaro. Non è stato immediatamente chiaro quando e dove si sarebbero svolti i colloqui.

“Essendo le due maggiori economie del mondo, abbiamo il dovere nei confronti dei nostri paesi e del mondo di gestire le nostre complesse relazioni in modo responsabile e di cooperare e mostrare leadership nell'affrontare le sfide globali”, ha affermato Yellen.

Le relazioni erano a un livello basso quando fece visita a luglio nei primi tentativi di migliorare i legami.

READ  I dipendenti di Tesla affermano che l'intero team di compressori dell'azienda è stato licenziato

Nel 2022, la visita a Taiwan dell’allora presidente della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, fece arrabbiare la Cina e interruppe i colloqui su varie questioni. Le tensioni aumentarono ulteriormente quando un pallone cinese sorvolò gli Stati Uniti prima di essere abbattuto da un aereo da caccia statunitense all’inizio del 2023. .

In questo contesto, la visita di Yellen è stata un tentativo di costruire stabilità su basi fragili.

La fine della sua visita coinciderà lunedì e martedì con la visita del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, ha annunciato domenica il ministero degli Esteri cinese.

della Cina Forte aumento del commercio Escalation con il Cremlino da quando la Russia ha invaso l’Ucraina nel febbraio 2022. Sebbene la Cina non abbia fornito armi alla Russia, gli Stati Uniti hanno espresso preoccupazione per le vendite cinesi di beni militari e civili alla Russia.

Sabato, durante una conferenza stampa, Yellen ha parlato delle relazioni degli Stati Uniti con la Cina sul tema della Russia.

“Pensiamo che ci sia ancora molto da fare, ma vedo che, essendo un'area in cui abbiamo concordato di cooperare, abbiamo già visto alcuni progressi significativi”, ha affermato. “Capiscono quanto sia serio questo problema per noi.”

Yellen ha incontrato domenica il sindaco di Pechino Yin Yong e ha affermato che “i governi locali svolgono un ruolo (economico) importante, dall'aumento dei consumi alla gestione degli investimenti eccessivi”.

“Credo che il dialogo con il governo locale sia essenziale per comprendere l'economia cinese e il suo futuro economico”, ha affermato Yellen.

Più tardi domenica ha incontrato gli studenti e i docenti dell'Università di Pechino.

READ  Trump ha vinto i caucus di Missouri, Michigan e Idaho, riferisce CBS News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *