Macron ospita Biden mentre cerca di superare le tensioni commerciali

PARIGI (AP) – Il presidente Joe Biden Ha affermato che la Francia era il “primo amico” dell’America al momento della sua fondazione e uno dei suoi più stretti alleati dopo due secoli di tensioni commerciali.

“Uniti, divisi, cadiamo”, Macron ha brindato a Biden durante una cena di stato. “Siamo alleati e resteremo tali.”

Sia Biden che Macron hanno partecipato ai festeggiamenti 80° anniversario del D-Day Si è riunito separatamente giovedì e il giorno successivo Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj a Parigi. Entrambi i leader hanno utilizzato questi impegni per sottolineare l’urgente necessità di sostenere la lotta di Kevin contro l’aggressione russa.

Ma Macron e Biden si sono spesso scontrati sul ritmo del sostegno all’Ucraina, soprattutto da quando gli Stati Uniti, il maggior contribuente di Kiev alla sicurezza, sono stati costretti a trattenere gli aiuti per mesi mentre i repubblicani al Congresso bloccavano il pacchetto di aiuti.

La visita di Stato è iniziata sabato all’Arco di Trionfo, con la deposizione di una corona presso la Tomba del Milite Ignoto e una parata militare lungo gli Champs-Élysées fino al Palazzo dell’Eliseo, dove i due hanno tenuto incontri ufficiali. Dichiarazioni generali. Macron e sua moglie Brigitte Macron hanno organizzato una cena di stato a palazzo per Biden e sua moglie Jill.

Dopo il brindisi del presidente degli Stati Uniti Macron, gli Stati Uniti e la Francia sono stati “inflessibili e incrollabili nel nostro partenariato”, aggiungendo che “questo è ciò che fa la democrazia”.

Biden e Macron hanno messo la guerra in Ucraina in cima all’agenda di sabato, ma è stata la forza di una lunga alleanza di nazioni rafforzata in Normandia 80 anni fa, ma con radici molto più profonde, ad essere al centro del fine settimana.

READ  Azioni, Stati Uniti I futures si ritirano in un contesto di scambi cauti: i mercati chiudono

Definendosi uno studente di storia francese, Biden ha definito la visita un “grande onore” e ha osservato che i legami dell’America con la Francia risalgono alla guerra rivoluzionaria.

“La Francia è il nostro primo amico”, ha detto Biden. “È uno dei nostri migliori amici.”

Macron ha elogiato Biden non solo per essere il leader di una potenza mondiale, ma per aver portato “la chiarezza e la lealtà di un alleato che ama e rispetta gli europei”.

Sembrava essere una sottile critica all’ex presidente Donald Trump, la cui politica estera “America first” ha scosso i leader europei. Ora sono alle prese con la prospettiva del ritorno al potere del presidente democratico in carica l’anno prossimo se verrà sconfitto nelle elezioni di novembre.

Più tardi, l’A Dichiarazione di principi I presidenti hanno chiesto una road map che riaffermasse il loro impegno per “un’Europa intera, libera e pacifica” citando l’eredità delle relazioni franco-americane e il “prezzo per la pace e la libertà” della generazione passata.

Macron ha ospitato Trump per il giorno della Bastiglia nel 2017, e il presidente francese è venuto a Washington per una visita di stato nel 2018 prima che la loro relazione si inasprisse.

Nonostante i disaccordi sull’opportunità o meno di inviare istruttori alleati sul suolo ucraino per sostenere la difesa del Paese contro l’aggressione russa, Macron ha insistito: “Penso che siamo d’accordo su questa guerra in Ucraina”, lodando la leadership di Biden: “ Grazie per essere dalla parte dell’Europa”.

Macron ha espresso la speranza che, quando i leader del Gruppo dei Sette si incontreranno in Italia questa settimana, concorderanno un “fondo di solidarietà” di 50 miliardi di dollari per l’Ucraina che sarà sostenuto da attività russe sanzionate.

READ  Il Nintendo Direct è stato confermato a giugno per concentrarsi esclusivamente sui giochi Switch

I due leader hanno anche celebrato il salvataggio, avvenuto sabato, di quattro ostaggi tenuti da Hamas dalle forze israeliane. “Non smetteremo di lavorare finché tutti gli ostaggi non torneranno a casa e non ci sarà un cessate il fuoco”, ha detto Biden, rimproverando il governo israeliano di non aver fatto molto per portare aiuti umanitari a Gaza.

Macron ha affermato di sostenere la proposta di cessate il fuoco promossa da Biden che consentirebbe di aumentare gli aiuti umanitari nella regione e il rilascio di più ostaggi. Gli Stati Uniti hanno detto che stanno aspettando una risposta formale da Hamas ad un possibile accordo.

Il leader francese ha contestato le pratiche commerciali statunitensi, inclusa la legge anti-inflazione da lui spesso criticata, che favoriscono le tecnologie climatiche prodotte negli Stati Uniti come i veicoli elettrici. Macron ha affermato che gli Stati Uniti, come la Cina, hanno “deciso di non rispettare le regole del commercio globale” aumentando protezioni e sussidi mentre l’industria europea rimane aperta e impantanata in una regolamentazione eccessiva.

Quando i due si sono incontrati fuori dal palazzo, Biden sembrava suggerire al suo ospite che gli Stati Uniti e l’Europa potevano “integrarsi insieme” e lo ha sentito raccontare a Macron della sua ultima conversazione con il presidente cinese fermamente anti-americano Xi Jinping. Tasse sui veicoli elettrici cinesi.

Biden ha ospitato Macron alla Casa Bianca nel dicembre 2022 La sua prima visita di Stato da presidente La pandemia di Covid-19 si è attenuata.

La Seconda Guerra Mondiale era tra i partecipanti alla cena di sabato sera L’araldo anziano Terenzio e la sua ragazza Jean Schwerlin Si sono sposati Sabato nell’entroterra delle spiagge del D-Day in Normandia, Francia.

READ  Microsoft investe 2,2 miliardi di dollari in Malesia per AI e cloud | Tecnologia

“Congratulazioni agli sposi”, ha detto Macron, guidando la folla tra applausi e applausi.

Mentre il viaggio del presidente volge al termine, è probabile che emerga l’estrema destra Uno dei più grandi vincitori Domenica Macron alle elezioni del Parlamento Europeo Movimento pro-Unione Europea Alza la bandiera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *